mercoledì 18 agosto 2010

Sbufalamento definitivo delle scie chimiche


Bellissimo articolo tratto da: http://alieniemisteri.altervista.org/sciechimiche2.htm



Si tratta di materiale raccolto da Attivissimo, studioso della questione ed esperto antibufala, e tratto da qui: http://sciechimicheinfo.blogspot.com. È possibile accedere direttamente al sommario degli argomenti direttamente qui:

9. DUBBI E OBIEZIONI

Extra: Analisi delle scie di condensazione (spacciate per scie chimiche)

Il parere degli esperti del settore sulle scie chimiche

Molto rilevante è il parere dei veri esperti del settore sulle scie chimiche, cioè il parere di esperti in materia aereonautica e meteorologica, che dimostra inequivocabilmente come le scie chimiche siano una bufala totale che punta sull'ignoranza delle persone in materia, nonché sulla loro credulità.

Questo parere può essere letto qui: http://www.md80.it/approfondimenti-2/la-cospirazione-delle-scie-chimiche/

oppure è possibile accedere direttamente al loro sommario degli argomenti direttamente qui:

1. Prefazione
2.
Meteo
3.
Motoristica
4.
Le scie di condensazione
5.
Accuse e smentite parte 1
5.
Accuse e smentite parte 2
5.
Accuse e smentite parte 3
5.
Accuse e smentite parte 4
5.
Accuse e smentite parte 5
6.
Testimonianze
7.
Conclusioni

Considerazioni finali

Non so quanto possa servire qualsiasi sbufalamento o spiegazione su questi temi in riferimento alle persone che essenzialmente ci credono per fede, perché molte persone credono in queste bufale come se fosse un dogma.

Voglio aggiungere una mia considerazione personale: probabilmente la bufala delle scie chimiche è nata e prospera nella mente di persone che soffrono di paranoia delirante, cioè essenzialmente nella mente di persone che tendono a vedere facilmente complotti dove non ce ne sono.

Queste persone persone hanno visto le onnipresenti scie degli aerei, cosa che è da sempre universalmente considerata una cosa innocua, poi hanno visto o letto di esperimenti fatti per cercare di far piovere cospargendo sostanze nelle nuvole, e con uno mentalità da vero paranoico delirante hanno unito le due cose, pensando che le scie degli aerei dovessero essere sostanze per modificare il clima (già concetto fantascientifico più ampio) o sostanze molto pericolose (concetto da malattia mentale).

Ovviamente, sarebbe bastato avere un minimo di cultura, o un minimo di informazione seria per capire che le scie degli aerei da sempre e da tutti gli esperti sono considerate totalmente innocue, un fenomeno naturale che da sempre accompagna gli aerei. In sostanza, l'ignoranza e la voglia di non informarsi seriamente ha consentito di partorire e diffondere la bufala.

Chiaramente, accanto a schizofrenici paranoici si sono affiancati anche i ciarlatani, perché hanno visto che la bufala riusciva ad attecchire presso una dato segmento di mercato composto da creduloni complottisti, sopratutto se si utilizzava una tecnica truffaldina molto aggressiva, basata sullo sfornare continuamente false prove, utilizzare la censura, diffamare esperti e chi non la pensava come loro, cercare di divulgare la bufala su ogni tipo di media: in sostanza, paga usare la malafede per diffondere una bufala.

Tanto più che ogni ciarlatano sconosce bene una caratteristica dei creduloni, e cioè che una buona parte di loro non andrà mai a verificare le affermazioni fatte e crederanno in ogni fesseria, indipendentemente dalla plausibilità teorica: quindi un mercato da sfruttare c'è sempre, tanto più che è facilmente dimostrabile come sia semplice ingannare i creduloni.

In questo modo, vere e proprie nullità totalmente incompetenti in materia sono riusciti a diventare veri e propri guru seguiti da molte persone, hanno potuto fare conferenze, andare in televisione e radio, scrivere su riviste, avere diversi siti internet seguiti dai propri seguaci, fare perfino breccia nel mondo politico, ed ovviamente anche guadagnare anche soldi.

Non dimentichiamo che il prestigio (e il potere) che si ottiene convincendo gli altri di certe bugie mirate è forse ancora maggiore di quello che si può avere col denaro.

Senza contare che la bufala delle scie chimiche ha una caratteristica di fondo simile a quelle di altre bufale, cioè è popolata di gente che si sente fallita, patetica ed insignificante, ma vuole sentirsi rivalutata ed importante agli occhi degli altri appoggiando e diffondendo la bufala delle scie chimiche......ad ogni costo, pur di cadere centomila volte nel ridicolo davanti a tutti i non boccaloni del pianeta, in fondo, per dare un senso alla loro vita si nutrono dell'importanza che gli viene data dai seguaci della bufala di cui si sentono protagonisti.

Che squallore!

Per risollevarci da questo squallida vicenda, parliamo brevemente del fantomatico "controllo del clima".

È appurato che gli aerei di linea rilasciano in atmosfera scie naturali composte dalla condensazione del vapore acqueo, è altresì appurato che sono state fatte sperimentazioni con miscele che irrorando l'atmosfera possono far piovere o no.

Sono stati fatti numerosi esperimenti di "semina" nelle nuvole di nuclei di condensazione per favorire le precipitazioni. Tali nuclei sono di solito costituiti da minuscoli granelli di alogenuri di argento (in particolare lo ioduro), che sembrano essere sperimentalmente piuttosto efficaci...... ma qui stiamo parlando di esperimenti scientifici, non di teorie complottistiche per il controllo del clima.
I complottisti possono linkare milioni di pagine web, come quelle sugli esperimenti prima citati per far piovere, ma pur venendo in contro alle fantasie complottistiche, non ha senso finché non si prova che all'interno di una scia ci sono le cose che dicono quelli della bufala delle scie chimiche.
Pertanto si accusa gente innocente e si agisce a danno della verità. È la stessa cosa se io dicessi che i complottisti hanno internet per cui sono pedofili. Ci sono tutti i presupposti, che provino il contrario.
Quindi anche volendo essere indulgenti con le fantasie complottiste, le scie chimiche sono una frottola finché non si prova che esistono con un'analisi chimica. Tutto il resto sono bugie per ingannare la gente ignorante in materia.

Fermo restando che oltre alle persone in malafede, dietro alle scie chimiche c'è anche gente con gravi problemi psicologici, sopratutto affetti da una paranoia delirante, i cui sintomi sono evidenti in molti loro ragionamenti.

Ad esempio, un chiaro segno di malattia mentale è il fatto che chiunque sia contrario alla loro teoria è corrotto dai servizi segreti ed è finanziato da fondi neri segreti per disinformare il pubblico: è stato creato addirittura un sito che dovrebbe raccogliere l’elenco di tutti coloro che occultano la verità, che si presenta piuttosto come una lista stilata da una persona con seri problemi psicologici.

Secondo il delirio complottistico, sono molte le categorie che sarebbero al soldo dei servizi segreti, tra queste: gli scienziati, i meteorologi, i politici di tutti gli schieramenti, i piloti e ufficiali civili e militari, i controllori di volo civili e militari, le case costruttrici di aerei, le compagnie aeree, la Guardia di Finanza, i mass media, registi e attori, le aziende chimiche e petrolifere, i meccanici che lavorano sugli aerei, gli autisti di cisterne. Ed ovviamente anche chiunque sia contrario all'esistenza delle scie chimiche.

Secondo i complottisti, tutti costoro sarebbero a conoscenza del problema e verrebbero pagati per tacere e disinformare negando l’esistenza delle scie chimiche, indipendentemente dal fatto che ci sarebbero in sostanza milioni di persone coinvolte nel complotto da anni....e nessuno che abbia mai confessato di farne parte.

Insomma, pazzia allo stato puro, roba da manuale psichiatrico.

In sostanza, le scie chimiche cosa sono? Una storiella che fa presa solo su persone che hanno bisogno di credere a qualcosa. Perpetrata da persone che hanno un tornaconto (monetario o emotivo) dal fare i burattinai. Ci sono burattinai di mestiere e burattinai di fede, e poi tanti burattini che, come guanti, vengono calzati da chi li usa: in questo modo ci sono diverse "persone" che pubblicizzano incessantemente la bufala delle scie chimiche, sperando che qualcuno ci caschi.

Naturalmente siete liberi di andare contro i manuali e gli esperti di aeronautica, di fisica e di meteorologia e continuare a dire che nei cieli si vedono scie di natura misteriosa. Ma in tal caso, non vi arrabbiate se non vi ascolterà nessuno.

Ma ripetiva iuvant:

L'importante è però capire che bisogna stare molto attenti in quanto le scie chimiche sono una BUFALA ORGANIZZATA e non una cosa mossa dalla semplice ignoranza. I sostenitori delle scie chimiche, sopratutto quelli che promuovono la bufala, sono personaggi che agiscono a danno della verità. Alcuni di essi hanno un certo credito presso il pubblico complottista e prendono vantaggio da tale posizione per nascondere la verità dei fatti: NON FATEVI INGANNARE DA QUESTI SQUALLIDI PERSONAGGI!

In Italia i principali divulgatori della bufala delle scie chimiche rispondono al nome di Tanker Enemy, il quale è praticamente diventato un marchio che certifica che siamo in presenza di persone pronte ad inventarsi di tutto pur di ingannare la gente ed indurle a credere nelle scie chimiche.

Chiaramente si sostiene o pubblicizza Tanker Enemy è da ritenersi loro complice, oltre che incompetente perché di sicuro le persone competenti non cascherebbero mai nelle bufale da loro costruite e divulgare. Non è un caso che tutte le persone competenti e serie che hanno dimostrato di non cascare nelle loro menzogne sono state raccolte in apposite liste e considerate "occultatori", il che è invece qualcosa che documenta l'esistenza di persone in gamba che si oppone a chi cerca di ingannare la gente con la bufala delle scie chimiche.

Tanker Enemy è anche noto per fornire numerosi spunti a molte persone che si divertono a prendere in giro le falsità che vengono divulgate.

Molto ci sarebbe da dire su queste persone che tra malafede e pazzia producono continuamente inganni per sostenere le scie chimiche, ma si preferisce fermarsi qui per evitare di dare troppa importanza e troppa visibilità a chi cerca fortemente proprio questa cosa (nominandoli le si fa sentire importanti, ed è l'unica cosa che bramano).

Però è UTILE ricordare che il personaggio principale che promuove in Italia la bufala delle scie chimiche è un mitomane chiamato Rosario Marcianò, che si firma anche straker, ed è un pessimo individuo sotto tutti gli aspetti.

Si consiglia caldamente di leggere la sua descrizione nel link seguente: http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2010/03/la-carta-didentita-di-rosario-marciano.html


Di interesse può essere anche l'articolo: Indagine sul progetto HAARP

Nonché l'articolo che parla di malattie mentali legate al mondo del complottismo e dei misteri: Ci sono o ci fanno? Pazzi o furbastri?

1 commento:

  1. Ciao See, bella quì ci sono una marea di info utilissime!! bene bene promuoviamo il tutto...!! leggete e cercate di capire cosa significhi questa buffonata di Straker...!!

    RispondiElimina